in

LE MIGLIORI RICETTE DI CUCINA PER COMBATTERE IL DIABETE

CURARE IL DIABETE MANGIANDO – CAPITOLO 32

A TITOLO DI ESEMPIO PRESENTIAMO ALCUNE RICETTE PER PREPARARE PIETANZE UTILI NELLA PREVENZIONE E NELLA CURA DEL DIABETE

Le ricette di cucina che di seguito presentiamo sono solo indicative ed hanno il solo scopo di illustrare il tipo di alimentazione corretta nella prevenzione e nella cura del diabete, a puro titolo di esempio, trattandosi di una semplice traccia esplicativa.

Ovviamente le porzioni dovranno essere adeguate al fabbisogno di ognuno, tenendo conto di età, peso, altezza, allergie, tipo di vita, di attività fisica e di costituzione metabolica, consultandosi con il proprio medico di fiducia.

Le ricette di seguito presentate hanno lo scopo di fornire alcuni esempi di pietanze corrette per chi intende curare e prevenire il diabete. 

Le quantità e gli ingredienti andranno regolati secondo le eventuali allergie, i gusti e dopo essersi consultati con il proprio medico di fiducia.

ANTIPASTI

INSALATA DI BACCALA’ CON ASPARAGI AL PROFUMO DI PREZZEMOLO FRESCO

Commento del medico: ricetta sana leggera e poco calorica, ricca di grassi utili e antiossidanti e abbastanza ricca di Fibre.

Ingredienti base:

baccalà

asparagi

prezzemolo fresco

brodo vegetale (oppure carota, cipolla, sedano, pomodorini)

limone

olio

Preparazione:

Togliete al baccalà la pelle e le lische, tagliate la polpa a piccole fette regolari e sistematele in una insalatiera con qualche goccia di limone.  Mettete le fettine di baccalà in una pentola con del brodo vegetale oppure con acqua e sale e un pochino di odori: carota, cipolla, sedano, pomodorini. Fatele cuocere per 8-10 minuti.

Lessate gli asparagi per circa 10 minuti. Scolate le fette di baccalà lessato e disponetele in un piatto da portata. Tagliate a piccoli pezzi gli asparagi con i quali dovete coprire le fettine di baccalà.

Frullate un pochino di prezzemolo con l’olio ev di oliva (o un altro olio di vostro gradimento), qualche goccia di limone, un pizzico di pepe e un pochino di sale, in modo da creare una salsina.

Disponete la salsa così ottenuta sul baccalà e sugli asparagi, nel piatto da portata. Servite tiepido o a temperatura ambiente.

Calorie per una porzione media tipo ristorante  circa  kcal………..120

CURARE IL DIABETE MANGIANDO é un libro scritto dal Dr. Francesco Pascucci, medico dietologo italiano specialista in malattie del ricambio, autore della collana “Dieta e Salute” composta da 12 libri sul tema dell’alimentazione in svariate patologie e condizioni.

Il libro CURARE IL DIABETE MANGIANDO comprende un’introduzione sull’alimentazione indicata nel diabete nella quale é analizzata l’importanza di singoli elementi nutritivi ai fini del controllo della malattia diabetica e l’alimentazione corretta nei malati di diabete e in tutti coloro che hanno volontà di prevenirlo.

Con un’alimentazione corretta, come ampiamente indicato ed esemplificato nel libro CURARE IL DIABETE MANGIANDO, si otterrà il miglioramento della glicemia nei diabetici e il contenimento della glicemia entro limiti normali anche nei soggetti che pur non essendo malati sono a rischio di diabete.

La seconda parte del libro CURARE IL DIABETE MANGIANDO comprende numerosi esempi di una dieta adatta alla cura e alla prevenzione del diabete con menu giornalieri per 21 giorni.

La terza parte del libro comprende una raccolta di ricette utili allo scopo della terapia e della prevenzione del diabete mellito.

In questo sito offriamo gratuitamente tutti i capitoli dei libri della collana Dieta e Salute che verranno suddivisi e presentati come singoli articoli la cui totalità configura ogni intero libro della collana Dieta e Salute.

Written by Dr. Pascucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIORNO 21 – DIETA DI 21 GIORNI PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL DIABETE

LE MIGLIORI RICETTE DI CUCINA PER COMBATTERE IL DIABETE