in

L’IMPORTANZA DELL’ALIMENTAZIONE CORRETTA IN TUTTI I TIPI DI DIABETE

CURARE IL DIABETE MANGIANDO – INTRODUZIONE

Il diabete è una malattia complessa e molto diffusa. Si tratta di una malattia che può essere molto grave se non viene correttamente curata e può avere conseguenze importanti a carico di svariati organi del nostro corpo.

A causa del diabete può ammalarsi il cuore, possono bloccarsi i reni, si può restare paralizzati, si può diventare ipertesi, ciechi e si possono avere emorragie cerebrali, ictus e anche altri problemi alla circolazione e ai nervi periferici del nostro corpo.

Per questo il diabete è una delle malattie più studiate al mondo e si scoprono continuamente nuovi aspetti di questa malattia che colpisce al momento oltre 400 milioni di persone nel mondo ed è in continuo aumento.

OLTRE 400 MILIONI DI PERSONE SONO AFFETTE DA DIABETE E MOLTI NON LO SANNO

Le cause del DIABETE sono molte. Prima di tutto esiste una predisposizione genetica, ereditaria, e questo è molto importante da considerare.

Un’altra causa estremamente importante di diabete è la vita sedentaria e il sovrappeso che molto spesso ne deriva. Oltre la metà dei diabetici è in sovrappeso e molto spesso si tratta di persone francamente obese.

Infine una alimentazione sbagliata può essere causa di diabete.

E’ ovvio e chiaro che tutte queste cause citate sopra concorrono insieme a determinare il diabete e la sua gravità perché insieme si potenziano l’una con l’altra e determinano nel tempo, se non corrette, un progressivo peggioramento del diabete e delle sue gravi conseguenze.

Anche se esistono vari tipi di diabete tuttavia l’alimentazione concorre sempre a migliorare o ad aggravare la malattia diabetica.

Si parla di MALATTIA DIABETICA proprio ad indicare che si tratta di una vera e propria condizione patologica che interessa tutto il nostro organismo ed è molto importante curarla sia con i farmaci che con uno stile di vita corretto.

Anche se lo stile di vita non è sempre sufficiente da solo a controllare la malattia perché sono necessari dei farmaci, tuttavia l’attività fisica costante e l’alimentazione corretta sono importantissime.

Non si deve mai sospendere un farmaco o assumerlo senza il parere del proprio medico curante, ma in ogni caso è giusto e utile migliorare il proprio stile di vita. Certamente l’attività fisica costante è fondamentale e deve essere aerobica e svolta sotto controllo medico.

Anche l’alimentazione è molto importante perché il diabete è strettamente collegato anche al tipo di alimenti consumati.

E’ altrettanto importante l’abbinamento dei cibi perché ci sono fattori che condizionano la velocità di assorbimento dei vari principi nutrienti. In particolare la presenza di fibre provenienti da verdure e da cibi integrali rallenta l’assorbimento degli alimenti e rende più facile la risposta del pancreas all’arrivo degli zuccheri.

Il pancreas infatti non riesce, nei soggetti diabetici, a produrre tutta l’insulina che servirebbe e la conseguenza è l’aumento rapido della glicemia (picco glicemico) che raggiunge valori troppi alti oltre che troppo rapidamente.

Recenti studi hanno confermato la grande utilità di consumare cibi ricchi di fibre (cereali integrali, verdure e frutta non troppo matura e non troppo dolce) all’inizio del pasto di un diabetico perché le fibre rallentano l’assorbimento degli alimenti e delle calorie e rendono più contenuto se non assente il picco glicemico.

A PROPOSITO DEL LIBRO “CURARE IL DIABETE MANGIANDO” E DELLA COLLANA “DIETA E SALUTE”: 

CURARE IL DIABETE MANGIANDO é un libro scritto dal Dr. Francesco Pascucci, medico dietologo italiano specialista in malattie del ricambio, autore della collana “Dieta e Salute” composta da 12 libri sul tema dell’alimentazione in svariate patologie e condizioni.

Il libro CURARE IL DIABETE MANGIANDO comprende un’introduzione sull’alimentazione indicata nel diabete nella quale é analizzata l’importanza di singoli elementi nutritivi ai fini del controllo della malattia diabetica e l’alimentazione corretta nei malati di diabete e in tutti coloro che hanno volontà di prevenirlo.

Con un’alimentazione corretta, come ampiamente indicato ed esemplificato nel libro CURARE IL DIABETE MANGIANDO, si otterrà il miglioramento della glicemia nei diabetici e il contenimento della glicemia entro limiti normali anche nei soggetti che pur non essendo malati sono a rischio di diabete.

La seconda parte del libro CURARE IL DIABETE MANGIANDO comprende numerosi esempi di una dieta adatta alla cura e alla prevenzione del diabete con menu giornalieri per 21 giorni.

La terza parte del libro comprende una raccolta di ricette utili allo scopo della terapia e della prevenzione del diabete mellifluo.

In questo sito offriamo gratuitamente tutti i capitoli dei libri della collana Dieta e Salute che verranno suddivisi e presentati come singoli articoli la cui totalità configura ogni intero libro della collana Dieta e Salute.

Written by Dr. Pascucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CURARE E PREVENIRE IL DIABETE CONOSCENDO “IL NEMICO”