in

DIABETE A TAVOLA COME PREVENIRLO E CURARLO EFFICACEMENTE

CURARE IL DIABETE MANGIANDO – CAPITOLO 10

DIABETE A TAVOLA COME PREVENIRLO E CURARLO EFFICACEMENTE

L’importanza dell’alimentazione corretta in tutti i tipi di diabete è ormai indiscussa sia come prevenzione che come supporto alla terapia

DIABETE E ALCOL NON SONO COMPATIBILI

L’importanza dell’alimentazione corretta in tutti i tipi di diabete è ormai indiscussa sia come prevenzione che come supporto alla terapia

ALCOL E BEVANDE ALCOLICHE

Affrontiamo ora un argomento di importanza davvero enorme: il consumo di alcol e bevande alcoliche da parte del diabetico.

Tutte le bevande alcoliche compresi vino e birra non sono indicate nel diabetico e vanno evitate perché sono molto pericolose.

Esse aumentano la glicemia e l’emoglobina glicata, favoriscono lo scompenso del diabete e le sue complicazioni e favoriscono l’insorgenza del diabete nei soggetti sani predisposti geneticamente.

Inoltre favoriscono l’aumento di peso che è dannosissimo nei diabetici.

Tutte le bevande alcoliche vanno limitate moltissimo o eliminate completamente ma sono controindicati e da eliminare sempre e comunque tutti i superalcolici, distillati e liquori.

IN CONCLUSIONE

Nessuno di questi punti trattati nei precedenti articoli, da solo, è in grado di essere risolutivo nella prevenzione e nella cura del diabete, ma tutti i consigli dati, presi nella loro globalità, possono efficacemente prevenire e controllare la malattia diabetica affiancando le terapie del proprio medico curante.

  • Preferire carboidrati complessi e alimenti integrali
  • Pochi grassi preferendo quelli INSATURI e primo fra tutti l’olio  extravergine di oliva
  • Corretto apporto proteico proveniente da carne, pesce, uova, latte magro, formaggi magri, legumi, semi come soia e quinoa
  • Molte verdure e ortaggi di tutti i colori
  • Preferire la frutta poco dolce
  • Evitare bevande zuccherate e limitare molto i succhi di frutta
  • Eliminare completamente tutti gli alcolici

Si raccomanda di mantenere il peso nell’ambito della normalità ed anche per questo obbiettivo è importante assumere quotidianamente carni magre bianche e rosse oppure pesce o formaggi molto magri come la ricotta, tanta frutta non troppo dolce, cereali integrali, semi vari come la quinoa, ortaggi e verdure in abbondanza e di tutti i colori, legumi in giusta misura evitando i dolci e le bevande zuccherate, evitando ogni tipo di bevanda alcolica.

A questi consigli alimentari si aggiunge la raccomandazione di svolgere una costante attività fisica tranquilla ed aerobica compatibile con le proprie possibilità di salute e di tempo, ma costante, come un vero e proprio impegno giornaliero.

Anche solo 30-40 minuti di cammino ogni giorno aiutano a prevenire e contenere il diabete.

La frequenza e l’intensità dell’attività fisica vanno scelte in base all’età e ad altri fattori individuali, l’importante è comunque evitare la sedentarietà, e ognuno può decidere, con l’aiuto del proprio medico curante, di svolgere il tipo di attività fisica nei modi e nei termini a lui più adatti.

A PROPOSITO DEL LIBRO “CURARE IL DIABETE MANGIANDO” E DELLA COLLANA “DIETA E SALUTE”: 

CURARE IL DIABETE MANGIANDO é un libro scritto dal Dr. Francesco Pascucci, medico dietologo italiano specialista in malattie del ricambio, autore della collana “Dieta e Salute” composta da 12 libri sul tema dell’alimentazione in svariate patologie e condizioni.

Il libro CURARE IL DIABETE MANGIANDO comprende un’introduzione sull’alimentazione indicata nel diabete nella quale é analizzata l’importanza di singoli elementi nutritivi ai fini del controllo della malattia diabetica e l’alimentazione corretta nei malati di diabete e in tutti coloro che hanno volontà di prevenirlo.

Con un’alimentazione corretta, come ampiamente indicato ed esemplificato nel libro CURARE IL DIABETE MANGIANDO, si otterrà il miglioramento della glicemia nei diabetici e il contenimento della glicemia entro limiti normali anche nei soggetti che pur non essendo malati sono a rischio di diabete.

La seconda parte del libro CURARE IL DIABETE MANGIANDO comprende numerosi esempi di una dieta adatta alla cura e alla prevenzione del diabete con menu giornalieri per 21 giorni.

La terza parte del libro comprende una raccolta di ricette utili allo scopo della terapia e della prevenzione del diabete mellifluo.

In questo sito offriamo gratuitamente tutti i capitoli dei libri della collana Dieta e Salute che verranno suddivisi e presentati come singoli articoli la cui totalità configura ogni intero libro della collana Dieta e Salute.

Written by Dr. Pascucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I PREZIOSI STEROLI VEGETALI SONO POCO CONOSCIUTI MA MOLTO UTILI NELLA PREVENZIONE E CURA DEL DIABETE

GIORNO 1 – DIETA DI 21 GIORNI PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL DIABETE