in

GLI ANTIOSSIDANTI ALLUNGANO LA VITA E AIUTANO A CURARE E PREVENIRE IL DIABETE

CURARE IL DIABETE MANGIANDO – CAPITOLO 7

GLI ANTIOSSIDANTI ALLUNGANO LA VITA E AIUTANO A CURARE E PREVENIRE IL DIABETE

L’importanza dell’alimentazione corretta in tutti i tipi di diabete è ormai indiscussa sia come prevenzione che come supporto alla terapia

GLI ANTIOSSIDANTI

Durante tutti i processi metabolici si formano nel nostro corpo sostanze pericolose: radicali liberi, tossine e metaboliti tossici.

Per eliminarli esistono azioni disintossicanti naturali che si avvalgono di antiossidanti endogeni e di reazioni chimiche disintossicanti, ma è importantissimo che con la nostra abituale alimentazione noi introduciamo grandi quantità di vitamine e di ANTIOSSIDANTI che sono in grado di neutralizzare i prodotti tossici del nostro metabolismo, primi fra tutti i pericolosi RADICALI LIBERI che attaccano il DNA delle nostre cellule causando malattie molto gravi.

Nel diabetico possono aumentare le sostanze tossiche endogene e i radicali liberi e per questo è importante assumere sufficienti quantità di antiossidanti con l’alimentazione.

Nel diabetico sono possibili e talvolta frequenti le infiammazioni dei nervi periferici e certamente un buon apporto di antiossidanti e di vitamine potrebbe essere molto positivo e aiutare la persona diabetica a prevenire e a curare la polineurite che spesso accompagna la malattia diabetica .

Gli antiossidanti sono presenti in grande quantità e in grande varietà nella frutta e nelle verdure e ad ogni colore delle verdure e della frutta corrispondono tanti ossidanti diversi fra loro e utilissimi al nostro organismo.

Per questo l’alimentazione deve essere ricca di verdure e frutta di colori diversi facendo attenzione ad evitare la frutta troppo dolce e troppo matura che nel diabetico è dannosa e talvolta davvero pericolosa.

Ogni giorno tutte le persone ed in particolar modo i diabetici dovrebbero assumere almeno cinque porzioni di verdure e di frutta di colori possibilmente diversi.

Gli antiossidanti e le vitamine rafforzano le nostre difese immunitarie e ci proteggono non solo dalle complicazioni del diabete ma anche dalle malattie cardiovascolari e da tante altre malattie compreso il cancro.

Gli antiossidanti sono molecole protettive, in grado di prevenire e combattere lo stress ossidativo e diminuire anche il rischio cardiovascolare ma funzionano bene solo se assunti in natura con gli alimenti e tanto più quanto più è variata l’alimentazione. Non è molto utile assumere integratori a base di antiossidanti perché quello che serve e fa bene è assumerli con l’alimentazione.

La dieta tipo proposta per i diabetici a titolo di esempio negli articoli che seguiranno più avanti è ricca di antiossidanti e di vitamine.

A PROPOSITO DEL LIBRO “CURARE IL DIABETE MANGIANDO” E DELLA COLLANA “DIETA E SALUTE”: 

CURARE IL DIABETE MANGIANDO é un libro scritto dal Dr. Francesco Pascucci, medico dietologo italiano specialista in malattie del ricambio, autore della collana “Dieta e Salute” composta da 12 libri sul tema dell’alimentazione in svariate patologie e condizioni.

Il libro CURARE IL DIABETE MANGIANDO comprende un’introduzione sull’alimentazione indicata nel diabete nella quale é analizzata l’importanza di singoli elementi nutritivi ai fini del controllo della malattia diabetica e l’alimentazione corretta nei malati di diabete e in tutti coloro che hanno volontà di prevenirlo.

Con un’alimentazione corretta, come ampiamente indicato ed esemplificato nel libro CURARE IL DIABETE MANGIANDO, si otterrà il miglioramento della glicemia nei diabetici e il contenimento della glicemia entro limiti normali anche nei soggetti che pur non essendo malati sono a rischio di diabete.

La seconda parte del libro CURARE IL DIABETE MANGIANDO comprende numerosi esempi di una dieta adatta alla cura e alla prevenzione del diabete con menu giornalieri per 21 giorni.

La terza parte del libro comprende una raccolta di ricette utili allo scopo della terapia e della prevenzione del diabete mellito.

In questo sito offriamo gratuitamente tutti i capitoli dei libri della collana Dieta e Salute che verranno suddivisi e presentati come singoli articoli la cui totalità configura ogni intero libro della collana Dieta e Salute.

Written by Dr. Pascucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UN GIUSTO APPORTO DI SODIO AIUTA IL DIABETICO

LE VITAMINE: “AMINE DELLA VITA” CHE CONTRASTANO IL DIABETE E LE SUE COMPLICANZE