in

I PREZIOSI STEROLI VEGETALI SONO POCO CONOSCIUTI MA MOLTO UTILI NELLA PREVENZIONE E CURA DEL DIABETE

CURARE IL DIABETE MANGIANDO – CAPITOLO 9

I PREZIOSI STEROLI VEGETALI SONO POCO CONOSCIUTI MA MOLTO UTILI NELLA PREVENZIONE E CURA DEL DIABETE

L’importanza dell’alimentazione corretta in tutti i tipi di diabete è ormai indiscussa sia come prevenzione che come supporto alla terapia

STEROLI VEGETALI

Gli steroli vegetali sono molecole molto simili al colesterolo, si definiscono ‘analoghi’ vegetali del colesterolo.

Nel diabetico il colesterolo deve essere mantenuto molto basso e più è basso meglio è! Gli steroli vegetali riescono a ridurre l’assimilazione del colesterolo perché competono con i recettori del colesterolo stesso.

In pratica gli steroli vegetali saturano cioè ‘intasano’ le porte dell’intestino dove dovrebbe passare il colesterolo così da impedire a quest’ultimo di attraversare la parete intestinale e di venire assorbito.

In questo modo l’assorbimento del colesterolo viene ostacolato e si riduce sensibilmente anche il livello di colesterolo circolante nel sangue.

E’ come se una piccola porta costruita e adatta a far passare qualche persona venisse assalita da una grande folla di gente.

Sarebbe intasata e le persone per la quale era stata costruita non riuscirebbero quasi più a passare.

Proprio allo stesso modo le “porte” (che in realtà si chiamano recettori) adatte a far passare il colesterolo dalle pareti del nostro intestino vengono intasate dagli steroli vegetali così che il colesterolo non riesce più a passare se non in modesta quantità.

Detto con parole più semplici gli steroli vegetali impediscono al colesterolo presente nel nostro intestino di entrare nel sangue.

Gli steroli vegetali sono contenuti in tutti i tipi di frutta e verdura e anche per questo occorre consumare ogni giorno almeno 5 porzioni fra frutta non troppo dolce e verdura preferibilmente variati e di colori diversi.

Per queste ragioni la dieta che proporremo come esempio dimostrativo di corretta alimentazione è ricca di frutta e verdura di vario tipo e colore.

A PROPOSITO DEL LIBRO “CURARE IL DIABETE MANGIANDO” E DELLA COLLANA “DIETA E SALUTE”: 

CURARE IL DIABETE MANGIANDO é un libro scritto dal Dr. Francesco Pascucci, medico dietologo italiano specialista in malattie del ricambio, autore della collana “Dieta e Salute” composta da 12 libri sul tema dell’alimentazione in svariate patologie e condizioni.

Il libro CURARE IL DIABETE MANGIANDO comprende un’introduzione sull’alimentazione indicata nel diabete nella quale é analizzata l’importanza di singoli elementi nutritivi ai fini del controllo della malattia diabetica e l’alimentazione corretta nei malati di diabete e in tutti coloro che hanno volontà di prevenirlo.

Con un’alimentazione corretta, come ampiamente indicato ed esemplificato nel libro CURARE IL DIABETE MANGIANDO, si otterrà il miglioramento della glicemia nei diabetici e il contenimento della glicemia entro limiti normali anche nei soggetti che pur non essendo malati sono a rischio di diabete.

La seconda parte del libro CURARE IL DIABETE MANGIANDO comprende numerosi esempi di una dieta adatta alla cura e alla prevenzione del diabete con menu giornalieri per 21 giorni.

La terza parte del libro comprende una raccolta di ricette utili allo scopo della terapia e della prevenzione del diabete mellifluo.

In questo sito offriamo gratuitamente tutti i capitoli dei libri della collana Dieta e Salute che verranno suddivisi e presentati come singoli articoli la cui totalità configura ogni intero libro della collana Dieta e Salute.

Written by Dr. Pascucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LE VITAMINE: “AMINE DELLA VITA” CHE CONTRASTANO IL DIABETE E LE SUE COMPLICANZE

DIABETE A TAVOLA COME PREVENIRLO E CURARLO EFFICACEMENTE