in

LE FIBRE SONO UNA VERA RISORSA PER PREVENIRE E CURARE IL DIABETE

CURARE IL DIABETE MANGIANDO – CAPITOLO 5

LE FIBRE SONO UNA VERA RISORSA PER PREVENIRE E CURARE IL DIABETE

L’importanza dell’alimentazione corretta in tutti i tipi di diabete è ormai indiscussa sia come prevenzione che come supporto alla terapia

LE FIBRE

Le fibre sono sostanze non assorbibili dal nostro tubo digerente che possono essere assunte solo con gli alimenti provenienti dal regno vegetale.

Nella prevenzione e nella cura del Diabete le fibre costituiscono un vero e proprio pilastro, importantissimo perché esse riducono il picco glicemico in quanto ritardano l’assimilazione delle calorie assunte con i cibi consumati. Oltre a questo effetto ne hanno anche altri ugualmente importanti di cui parleremo nelle prossime righe.

Le fibre, che possono essere solubili o insolubili in acqua, sono capaci di rallentare l’assorbimento degli alimenti riducendo i pericolosi picchi glicemici, di migliorare la funzionalità dell’intestino, di combattere la stitichezza, di favorire l’eliminazione dei grassi e del colesterolo, di favorire l’eliminazione di molte sostanze tossiche che si formano nel nostro intestino e persino di prevenire il cancro del colon.

Ma la caratteristica che rende utilissime le fibre ed anzi fondamentali nella prevenzione e nel controllo della malattia diabetica è il loro prezioso effetto sulla velocità di assimilazione degli alimenti che viene ridotta con il risultato di ottenere un miglior senso di sazietà ed una riduzione del picco glicemico molto pericoloso nei diabetici.

Le fibre sono presenti in tutti gli alimenti provenienti dal regno vegetale: frutta, verdure, ortaggi, cereali integrali, legumi e vari tipi di semi come ad esempio i semi della quinoa o del lino e tanti altri.

Molti di questi prodotti vegetali possono essere privati di gran parte delle fibre presenti al loro interno attraverso la raffinazione: per esempio il grano, il riso, la frutta ecc….

La raffinazione degli alimenti attraverso tutte le tecniche disponibili, comprese le centrifughe e gli estrattori, rappresenta un vero e proprio danno perché toglie ai cibi che consumiamo le preziose fibre che ci proteggono da malattie anche gravi e ci aiutano a prevenire e a curare il diabete.

Si comprende come sia preferibile consumare i prodotti della terra senza averli privati delle fibre che contengono, lasciandoli cioè INTEGRALI, non raffinati.

Vanno rigorosamente evitate centrifughe ed estrattori che privano frutta e verdure delle fibre presenti a meno che non ci sia una prescrizione medica rivolta a persone che soffrono di particolari malattie infiammatorie intestinali che in realtà non sono poi così frequenti.

Poiché le fibre riducono la velocità con cui vengono assorbiti gli alimenti riducono il picco glicemico e la richiesta di insulina che il pancreas dei diabetici non riesce a produrre a sufficienza.

Le fibre facilitano l’eliminazione dei grassi e del colesterolo e anche per questo riducono il rischio di peggioramento della malattia diabetica e di insorgenza di malattie cardiovascolari che sono frequenti nei diabetici.

Poiché le fibre sono presenti solo nel mondo vegetale è importante consumare molte porzioni (almeno 5) ogni giorno di frutta fresca non troppo dolce e di verdure miste e ortaggi di colori diversi.

Il diabetico, come qualsiasi persona in genere, può anche assumere delle fibre ad integrazione della sua dieta (per esempio crusca di grano o altri tipi a piacere) tuttavia il miglior modo di assumere le fibre è quello di fare largo uso di alimenti provenienti dal regno vegetale.

Nella dieta per diabetici e per chi desidera prevenire il diabete che proporremo come esempio a puro titolo dimostrativo negli articoli che seguiranno è stato tenuto in gran conto il corretto apporto di fibre.

A PROPOSITO DEL LIBRO “CURARE IL DIABETE MANGIANDO” E DELLA COLLANA “DIETA E SALUTE”: 

CURARE IL DIABETE MANGIANDO é un libro scritto dal Dr. Francesco Pascucci, medico dietologo italiano specialista in malattie del ricambio, autore della collana “Dieta e Salute” composta da 12 libri sul tema dell’alimentazione in svariate patologie e condizioni.

Il libro CURARE IL DIABETE MANGIANDO comprende un’introduzione sull’alimentazione indicata nel diabete nella quale é analizzata l’importanza di singoli elementi nutritivi ai fini del controllo della malattia diabetica e l’alimentazione corretta nei malati di diabete e in tutti coloro che hanno volontà di prevenirlo.

Con un’alimentazione corretta, come ampiamente indicato ed esemplificato nel libro CURARE IL DIABETE MANGIANDO, si otterrà il miglioramento della glicemia nei diabetici e il contenimento della glicemia entro limiti normali anche nei soggetti che pur non essendo malati sono a rischio di diabete.

La seconda parte del libro CURARE IL DIABETE MANGIANDO comprende numerosi esempi di una dieta adatta alla cura e alla prevenzione del diabete con menu giornalieri per 21 giorni.

La terza parte del libro comprende una raccolta di ricette utili allo scopo della terapia e della prevenzione del diabete mellifluo.

In questo sito offriamo gratuitamente tutti i capitoli dei libri della collana Dieta e Salute che verranno suddivisi e presentati come singoli articoli la cui totalità configura ogni intero libro della collana Dieta e Salute.

Written by Dr. Pascucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LE PROTEINE SONO UN COSTITUENTE FONDAMENTALE DELLA DIETA PER CURARE E PREVENIRE IL DIABETE

UN GIUSTO APPORTO DI SODIO AIUTA IL DIABETICO