in

UN GIUSTO APPORTO DI SODIO AIUTA IL DIABETICO

CURARE IL DIABETE MANGIANDO – CAPITOLO 6

UN GIUSTO APPORTO DI SODIO AIUTA IL DIABETICO

L’importanza dell’alimentazione corretta in tutti i tipi di diabete è ormai indiscussa sia come prevenzione che come supporto alla terapia

IL SODIO

Anche se il sodio non interviene in maniera importante nel determinare iperglicemia e picchi glicemici tuttavia dobbiamo considerare che un corretto apporto di sodio è determinante per prevenire molte delle complicanze del diabete mellito come ad esempio le malattie cardiovascolari.

Pertanto anche nel diabetico come nella prevenzione e nella cura delle malattie cardiovascolari è importante mantenere basso l’apporto giornaliero di sale perché il sodio, contenuto nel sale da cucina, aumenta la pressione sanguigna e il lavoro del cuore.

Le malattie cardiovascolari sono una frequente complicazione del diabete e per questo il sale che si consuma giornalmente deve essere limitato e, in ogni caso, meno se ne consuma meglio è.

Per ridurre il sodio introdotto giornalmente con l’alimentazione prima di tutto bisogna imparare a mettere poco sale nelle nostre pietanze e bisogna consumare prevalentemente cibi freschi perché tutti gli alimenti conservati (tranne i surgelati) contengono grandi quantità di sale (cloruro di sodio).

Vanno limitati pertanto salumi, formaggi, pesci conservati come ad esempio acciughe, baccalà, aringhe ed anche carni conservate e verdure e ortaggi conservati.

Invece, per antagonizzare il sodio, occorre consumare abbondanti vegetali freschi, verdure e frutta, perché contengono molto potassio che è appunto l’antagonista naturale del sodio contenuto nel sale da cucina.

Poiché per eliminare il sodio occorre idratare abbondantemente il nostro organismo è importante bere molta acqua.

A PROPOSITO DEL LIBRO “CURARE IL DIABETE MANGIANDO” E DELLA COLLANA “DIETA E SALUTE”: 

CURARE IL DIABETE MANGIANDO é un libro scritto dal Dr. Francesco Pascucci, medico dietologo italiano specialista in malattie del ricambio, autore della collana “Dieta e Salute” composta da 12 libri sul tema dell’alimentazione in svariate patologie e condizioni.

Il libro CURARE IL DIABETE MANGIANDO comprende un’introduzione sull’alimentazione indicata nel diabete nella quale é analizzata l’importanza di singoli elementi nutritivi ai fini del controllo della malattia diabetica e l’alimentazione corretta nei malati di diabete e in tutti coloro che hanno volontà di prevenirlo.

Con un’alimentazione corretta, come ampiamente indicato ed esemplificato nel libro CURARE IL DIABETE MANGIANDO, si otterrà il miglioramento della glicemia nei diabetici e il contenimento della glicemia entro limiti normali anche nei soggetti che pur non essendo malati sono a rischio di diabete.

La seconda parte del libro CURARE IL DIABETE MANGIANDO comprende numerosi esempi di una dieta adatta alla cura e alla prevenzione del diabete con menu giornalieri per 21 giorni.

La terza parte del libro comprende una raccolta di ricette utili allo scopo della terapia e della prevenzione del diabete mellifluo.

In questo sito offriamo gratuitamente tutti i capitoli dei libri della collana Dieta e Salute che verranno suddivisi e presentati come singoli articoli la cui totalità configura ogni intero libro della collana Dieta e Salute.

Written by Dr. Pascucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LE FIBRE SONO UNA VERA RISORSA PER PREVENIRE E CURARE IL DIABETE

GLI ANTIOSSIDANTI ALLUNGANO LA VITA E AIUTANO A CURARE E PREVENIRE IL DIABETE